Lavori per portare risultati ai ristoratori? Scopri il programma partner

01 maggio 2024

Come riempire il ristorante anche in settimana

Uno degli obiettivi di ogni proprietario di ristorante è mantenere il proprio locale affollato anche durante la settimana. Tuttavia, può essere una sfida convincere i clienti a uscire a cena durante la settimana, quando le attività sono meno frequentate. In questo articolo, esploreremo alcune strategie efficaci per aumentare l'affluenza al tuo ristorante anche nei giorni lavorativi, garantendo così una operatività costante a beneficio del fatturato annuale.

Coupon con offerte e promozioni speciali

Introdurre offerte e promozioni speciali durante la settimana può attrarre clienti in cerca di un buon affare. Ad esempio, puoi offrire omaggi, regali o 2x1 durante determinati giorni della settimana. Assicurati che le promozioni siano ben pubblicizzate sui tuoi canali di comunicazione, come il sito web del ristorante, i social media e la newsletter. Per utilizzare il coupon, e ricevere l’omaggio, il tuo cliente potrebbe inoltre lasciarti i suoi dati personali. In questo modo potrai tracciare l’utilizzo dei coupon e fare attività di reminder o cross-selling. Inoltre andrai ad aggiungere nuovi utenti profilati al tuo CRM! 

Eventi e serate tematiche


Organizzare eventi e serate tematiche può rendere il tuo ristorante un luogo invitante anche durante la settimana. Ad esempio, puoi proporre serate con musica dal vivo, degustazioni di vini, cene a tema o serate di quiz. Questi eventi possono attirare una clientela diversa e aggiungere un elemento di divertimento e intrattenimento all'esperienza culinaria.

Collaborazioni con altre attività locali


Collaborare con altre attività locali, come teatri, cinema o negozi, può aiutare a generare traffico verso il tuo ristorante durante la settimana. Ad esempio, puoi offrire omaggi ai clienti che presentano il biglietto di uno spettacolo teatrale o promuovere pacchetti che includono cena e ingresso a eventi locali. Queste partnership possono essere vantaggiose sia per il tuo ristorante che per le altre attività coinvolte.

Focus sulla convenienza e flessibilità


Assicurati che prenotare nel tuo ristorante durante la settimana sia conveniente e flessibile per i clienti. Offri opzioni come prenotazioni online in modo da velocizzare il loro processo di scelta e di riserva del tavolo. Comunicare in modo efficace ed efficiente con il tuo cliente migliorerà il tuo servizio e la percezione del brand del tuo ristorante da parte dei clienti.

Fidelity card


Offri convenzioni o vantaggi esclusivi ai possessori della fidelity card del tuo locale. Questo strumento è fondamentale per fidelizzare i tuoi clienti e farli tornare sempre, quando vuoi tu. Puoi comunicare inoltre eventi speciali e promozioni a loro riservate così da non rischiare di avere il locale vuoto!

Conclusione


Mantenere il tuo ristorante affollato anche durante la settimana richiede creatività, impegno e strategie di marketing efficaci. Investire in un software di marketing può essere una mossa intelligente per aiutarti a implementare queste strategie in modo efficiente ed efficace. Un software di marketing ti consente di gestire le tue promozioni, comunicare con i clienti attraverso diversi canali, come per esempio Whatsapp, e raccogliere dati preziosi per valutare l'efficacia delle tue iniziative. Con un approccio strategico e l'uso delle giuste risorse, puoi riempire il tuo ristorante anche durante i giorni feriali e garantire un successo continuo per la tua attività.


Articoli correlati

13 maggio 2024

Caratteristiche di un sito web per ristoranti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.

19 aprile 2024

Che cos’è il net promoter score per i ristoranti?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.

10 aprile 2024

Tre strumenti di marketing per la ristorazione fondamentali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.


Apri Esci