Nell’era digitale, essere facilmente visibili, quindi ritrovabili dagli utenti che ogni giorno navigano in Internet, è fondamentale per il successo di qualsiasi attività, ristoranti inclusi. In quest’ottica, Google My Business - abbreviato GMB, e ora chiamato anche Google Business Profile - rappresenta uno strumento potente (e gratuito) offerto dal motore di ricerca omonimo, che permette ai ristoratori di creare e gestire facilmente la propria presenza online, intercettando quei clienti che fanno ricerche specifiche.
Va da sé che ottimizzare al meglio il profilo del proprio ristorante su una piattaforma simile, sia un passaggio cruciale per aumentare la propria visibilità online e nel mercato locale, attrarre nuovi clienti e, di conseguenza, incrementare le prenotazioni. Ecco alcuni consigli per implementarla al meglio.
Sfrutta al massimo il potenziale di Google My Business per la crescita del tuo ristorante
Spesso sottovalutato, a favore di altre piattaforme social più famose (che sono comunque importanti all’interno una strategia di marketing per ristoranti davvero efficace), il potenziale di un profilo ben curato, su Google My Business, è immenso.
Creare e aggiornare regolarmente la propria scheda Google è come avere una vetrina digitale aperta 24 ore su 24 e potenzialmente visibile a un numero illimitato di persone. Considerando anche la ricchezza di informazioni che può includere - dai dettagli sull'attività, alle foto invitanti, passando per la posizione precisa su Maps e, soprattutto, le preziose recensioni degli ospiti – è molto semplice capire perché dedicare attenzione alla sua ottimizzazione sia fondamentale. Ecco un breve elenco di tecniche e tattiche per farlo al meglio e aumentare il successo del proprio ristorante on e offline.
Come gestire al meglio il tuo profilo GMB per attrarre nuovi clienti
1# Informazioni accurate e aggiornate sulla tua attività
Perché Google My Business per ristoranti funzioni a dovere è bene assicurarsi che il nome del proprio locale, l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura e chiusura siano sempre presenti, scritti in modo corretto e coerenti con le informazioni presenti su altri canali, come social network e sito web.
2# Descrizione coinvolgente
È buona pratica utilizzare lo spazio che GMB fornisce per una descrizione dell’attività, per descrivere al meglio il proprio ristorante, mettendo in risalto non solo i punti di forza e i servizi unici, ma anche quelle parole chiave pertinenti a livello di SEO locale, per apparire in cima alle ricerche di un dato territorio.
3# Foto e video di alta qualità
Le immagini parlano più di mille parole. Caricare fotografie professionali e invitanti dei propri piatti, della location, del team e di eventuali eventi speciali organizzati, dimostra cura nei dettagli e fa sentire i clienti coccolati e considerati, invogliandoli a provare la propria offerta.
4# Menù aggiornato e facilmente consultabile
Non bisogna trascurare l’importanza di presentare il proprio menù direttamente su Google Business Profile. Questo passaggio, spesso sottovalutato dai ristoratori, permette ai potenziali clienti di farsi un’idea precisa dell’offerta gastronomica e della qualità-prezzo, prendendo una decisione più mirata e informata sulla voglia di raggiungere il locale.
5# Aggiornamenti nella sezione “Post”
Utilizzare la sezione "post", per condividere le ultime novità del ristorante, come un nuovo piatto nel menù, un evento speciale in programma, un cambio di orario per le festività, aiuta a mantenere alto l'engagement del pubblico e dà un motivo in più per visitare il profilo e scoprire l’offerta.
6# Dettaglio dei servizi offerti
Evidenziare tutti i servizi che rendono unico il proprio ristorante, migliorando l'esperienza dei clienti, è fondamentale. Ad esempio, l’offerta di promozioni e sconti speciali, la possibilità di consumare in loco o da asporto, la consegna a domicilio e l’attenzione verso le normative sanitarie, di sicurezza e le barriere architettoniche, sono soluzioni che fanno la differenza.
7# Link al sito web e alle pagine social
È altrettanto fondamentale, non dimenticare di inserire sul proprio profilo di Google My Business per ristorante, i link diretti ai propri canali online, per permettere ai clienti di diventare parte attiva di una vera e propria community e scoprire qualcosa di più sul proprio locale e la sua offerta enogastronomica ed esperienziale.
Interagisci direttamente con i clienti per aumentare le tue possibilità di successo
Google My Business, quindi, non è solo una vetrina statica, ma uno strumento interattivo che permette ai ristoratori di dialogare con i propri clienti, per incrementare la reputazione e la fiducia, facendoli sentire coinvolti e coccolati.
A questo proposito, attivare sul canale la possibilità di prenotare direttamente online, di chiamare o messaggiare, è un modo per aumentare il senso di community che, molto spesso, premia con la fidelizzazione. Così come rispondere sempre alle recensioni, che hanno un impatto enorme e diretto sulla decisione dei potenziali clienti.
In poche parole, più il proprio profilo di Google My Business per ristorante è completo e aggiornato, maggiori saranno le probabilità di migliorare la visibilità del locale on- e offline e apparire nei risultati di ricerca geoterritoriali, incrementando di fatto la possibile clientela.
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