Icona partner
Lavori per portare risultati ai ristoratori? Scopri il programma partner

04 luglio 2025

Marketing Automation ristorante: Cooperto, il software gestionale con cui crescere

Marketing Automation ristorante: Cooperto, il software gestionale con cui crescere

Marketing Automation di un ristorante: cosa si intende, strategie, cosa può fare per te Cooperto

Nel mondo della ristorazione moderna, l’efficienza è tutto. Tra prenotazioni da gestire, clienti da coccolare e recensioni da curare, trovare il tempo per pensare al marketing può sembrare impossibile. È qui che entra in gioco la Marketing Automation per ristorante (MA), una strategia ormai indispensabile per chi vuole restare competitivo nel settore. Qui scoprirai cos’è, come funziona e perché Cooperto - il software gestionale per la ristorazione tutto italiano - è lo strumento ideale per implementarla nel tuo locale.

Cos’è la Marketing Automation di un ristorante?

Quando si parla di Marketing Automation di un ristorante, si fa riferimento all’insieme di tecnologie e di strategie che permettono di automatizzare attività e processi di marketing di un locale, attraverso l’uso di software dedicati, come gestionali per ristoranti. 

Nel contesto Ho.Re.Ca, questo si traduce nell’uso di strumenti digitalizzati per ottimizzare le prenotazioni, le comunicazioni e i processi di fidelizzazione con i clienti, con l’obiettivo di rendere ogni interazione più efficiente, personalizzata e orientata alla crescita della propria notorietà e reputazione. In poche parole alla crescita del business.

Immagina di poter automatizzare l’invio di E-mail, SMS o messaggi WhatsApp personalizzati ai tuoi clienti, proponendo offerte esclusive, sconti su misura, promozioni a tempo limitato o dedicate a occasioni particolari come compleanni e benvenuto. La Marketing Automation per ristorante ti permette di fare tutto questo e molto di più, liberando il tuo personale da compiti ripetitivi, così che possa concentrarsi su ciò che conta davvero: l’accoglienza e l’attenzione al cliente in sala.

I vantaggi concreti della MA per il tuo ristorante

Implementare la Marketing Automation nel tuo ristorante non significa, però, solamente inviare E-mail. Si tratta, infatti, di “sfruttare” un preciso pacchetto di attività, per costruire relazioni durature con i clienti, attraverso comunicazioni personalizzate e mirate e una gestione attenta del locale. Ecco alcuni vantaggi di cui puoi godere se attivi la Marketing Automation con il supporto di un software gestionale per ristoranti:

1# Riduzione dei no-show. 

Grazie all’invio di promemoria automatici, riduci il rischio che i clienti dimentichino le loro prenotazioni.

2# Attivare promozioni mirate. 

Al centro della Marketing Automation per ristoranti vi è, quasi sempre, l’uso di un CRM che consente di segmentare il pubblico in modo molto più efficiente, per inviare offerte davvero personalizzate e mirate alla conversione.

3# Riempire i momenti off-peak. 

Con la MA invii campagne automatiche per promuovere offerte speciali nei giorni od orari di bassa affluenza, aumentando i tuoi coperti.

4# Richiesta di recensioni. 

E puoi automatizzare l’invio di messaggi post-visita e la richiesta di feedback, per aumentare la tua reputazione online, con un risvolto positivo sull’intera attività.

5# Gestire campagne di comunicazione multicanale. 

Per incontrare i clienti esattamente dove si trovano e coltivare in modo molto più efficace i tuoi lead.

6# Analizzare e monitorare i risultati 

Per ottimizzare la strategia di comunicazione e di gestione del tuo ristorante, permettendogli di crescere davvero.

Applica i vantaggi della Marketing Automation al tuo ristorante con Cooperto!

Con oltre 100 funzionalità integrate, Cooperto è il software gestionale per ristoranti tutto italiano, che ti aiuta a gestire al meglio i vari aspetti della Marketing Automation del tuo locale. 

Il programma automatizza efficacemente prenotazioni, marketing e iniziative di fidelizzazione, permettendoti di gestire, in un’unica piattaforma, comunicazioni multicanale, invio di promemoria, coupon, gift card, surveys e la richiesta di recensioni e feedback. 

Il gestionale per ristoranti ha, inoltre, un CRM integrato, così che ogni interazione con i clienti resti salvata nella tua cronologia per estrapolare, da prenotazioni, abitudini di consumo e preferenze degli ospiti, importanti dati per orientare al meglio le tue strategie di offerta e di gestione

In questo modo riduci i no-show, incrementi i valori dei tuoi scontrini medi, ottieni più prenotazioni e migliori la tua reputazione, risparmiando tempo grazie all’automazione, che ti permette di concentrarti su ciò che conta davvero. Cosa? La personalizzazione della tua offerta e la crescita della relazione umana con i clienti, così da offrire loro un’esperienza memorabile che li convincerà a tornare.

Per capire a fondo i suoi vantaggi concreti, è necessario vederlo in azione. Prova subito Cooperto nella sua demo gratuita!

Articoli correlati