Gli agriturismi sono delle vere e proprie oasi di pace e autenticità; un rifugio dalla frenesia della vita quotidiana, dove riscoprire i sapori genuini della Terra e il contatto con la Natura. Ma in un mercato turistico sempre più competitivo, anche questi luoghi unici e puri necessitano di strategie di marketing efficaci per attrarre nuovi ospiti e fidelizzare quelli già esistenti, massimizzando così le prenotazioni. Marketing per agriturismo: ecco i consigli più utili per la crescita della tua struttura.
Marketing per agriturismo: cos’è e a cosa serve
Il marketing per agriturismo fa riferimento a un insieme di strategie di comunicazione e vendita, che puntano a promuovere un pasto o un soggiorno in struttura, incentivando le prenotazioni. Ma non solo.
Oggi più che mai, questa attività strategica mira al racconto un'esperienza unica, di un modo di vivere legato alla tradizione, al territorio e al contatto diretto con la Natura, per fare breccia nel cuore degli ospiti, incuriosirli a provare un servizio o convincerli a tornare a farlo.
Anche gli agriturismi hanno bisogno del marketing: strategie per aumentare prenotazioni e fedeltà
Anche per contesti considerati “rurali” e “tradizionali” come gli agriturismi, un buon mix di strategie di comunicazione online e offline, si rivela quindi cruciale per attrarre un maggior numero di clienti alla scoperta di ciò che si offre e, indirettamente, incrementare le prenotazioni e la fedeltà.
E se da un lato, la promozione sul territorio gioca ancora la sua parte, dall’altro il web rappresenta uno strumento oggi potentissimo per raggiungere un pubblico vasto e realmente interessato. Ecco allora alcune tattiche di marketing per agriturismo da implementare per la crescita della propria attività:
1# Realizzare un buon sito web
Il tuo sito web è il tuo biglietto da visita online. Deve essere facile da navigare e contenere tutte le informazioni utili alla tua clientela, per trovare risposte a ciò che cercano. Dalla tua storia, ai servizi offerti, passando per le foto della struttura e, soprattutto, la possibilità di prenotare online e consultare il tuo menù.
2# Ottimizzare la SEO per agriturismo
Utilizzare parole chiave pertinenti nei propri annunci social, articoli di blog e siti web è fondamentale per migliorare la visibilità del proprio agriturismo sui motori di ricerca, anche in contesto locale (Local SEO con l’utilizzo di parole chiave geolocalizzate).
3# Essere presente sui social media
Purché quelle scelte, siano piattaforme adatte al tipo di target verso cui intendi rivolgerti. Condividi contenuti coinvolgenti e rilevanti per il pubblico, interagisci con i follower e promuovi offerte speciali per ottenere più visibilità e conversioni.
4# Usare sapientemente anche Google My Business
Per farsi strada nel mercato e tra le ricerche locali, è possibile sfruttare anche le potenzialità di un profilo attività ottimizzato su Google. Ciò consente di far comparire il tuo agriturismo nelle ricerche locali di Google e Google Maps, nonché di ottenere recensioni che migliorando la conoscenza e la visibilità della tua struttura.
5# Realizzare strategie di E-Mail Marketing su misura
Costruire una mailing list e inviare newsletter periodiche con novità, promozioni, eventi e contenuti esclusivi, aiuta a mantenere alto l’interesse dei contatti in ciò che offri e incentivare le prenotazioni dirette.
6# Collaborare con influencer e creators
Coinvolgere nelle tue strategie di marketing creatori di contenuti che condividono i tuoi stessi valori (e il tuo stesso pubblico), è ottimo per raggiungere, in poco tempo, un target più ampio, qualificato, davvero interessato alla tua offerta.
7# Condividere offerte e pacchetti speciali
È un ottimo modo per incentivare le prenotazioni e convincere i clienti a tornare, soprattutto in periodi e occasioni specifiche.
8# Chiedere sempre un feedback
Non dimenticare il potere delle buone recensioni online e della reputazione. Incoraggia gli ospiti soddisfatti a lasciare il loro feedback e rispondi ai commenti e alle richieste della community. L’attenzione posta nel pubblico è sintomo di professionalità e di cura. Entrambe premiano.
9# Non archiviare il marketing per agriturismo offline
Fai comunque marketing sul territorio, sfruttando ad esempio il richiamo e la promozione di eventi culturali e a tema.
Cooperto: aka come rendere il tuo marketing per agriturismo davvero efficace
Come per qualsiasi altra attività, per raggiungere chiari obiettivi di aumento delle prenotazioni e della fidelizzazione, è necessario stabilire un piano di marketing efficace in tutti i suoi passaggi, che guardi a un’attenta analisi della concorrenza e dei suoi comportamenti, nonché a una conoscenza approfondita del proprio mercato di riferimento, per così comprendere a fondo le esigenze degli ospiti e offrire loro i prodotti e i servizi che realmente stanno cercando.
Se stai guardando a un aiuto concreto, in questo compito all’apparenza complesso, scopri Cooperto.
Il nostro software made-in-Italy è stato appositamente creato per ottimizzare la gestione quotidiana del tuo agriturismo e migliorare la tua offerta di ospitalità, fornendoti un supporto nel:
Gestire le prenotazioni in modo efficiente e aumentarle grazie anche all’associazione con Reserve with Google;
Offrire ai commensali un servizio personalizzato, con menù digitale;
Mantenere un contatto diretto con gli ospiti, grazie a un CRM apposito;
Creare carte fedeltà per premiare e coinvolgere i tuoi clienti;
Sfruttare le potenzialità sinergiche di vari strumenti di marketing, per promuovere il tuo locale, aumentare la tua visibilità, raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli che già ti conoscono;
Gestire al meglio un sito web centralizzato, per avere a tua completa disposizione, in un unico luogo, tutto ciò che ti serve a elevare la presenza online del tuo locale.
Accanto alla pianificazione social e delle newsletter, nonché al monitoraggio delle recensioni online, Cooperto può diventare per te un importante braccio destro per la tua crescita nel mercato, permettendoti di concentrarti, in loco, su ciò che conta davvero: l’accoglienza dei tuoi ospiti e l’offerta di esperienze indimenticabili. Richiedi subito una demo gratuita.