Icona partner
Lavori per portare risultati ai ristoratori? Scopri il programma partner

05 settembre 2025

Reserve with Google: cos'è e quali vantaggi concreti offre al tuo ristorante

Reserve with Google: cos'è e quali vantaggi concreti offre al tuo ristorante

Reserve with Google: cos'è e quali vantaggi concreti offre al tuo ristorante

Sei un ristoratore e cerchi modi concreti ed efficaci per riempire i tuoi tavoli? Oggi, più che mai, la chiave è essere presente dove si trovano ogni giorno i tuoi clienti, quindi online. E se devi cercarli nel web, dove lo fai se non su Google

Per aiutarti in questa impresa - perché di una bella impresa si tratta - il noto motore di ricerca ha pensato a Reserve with Google, che ti offre l’opportunità concreta di intercettare i tuoi futuri clienti nel momento esatto in cui ti stanno cercando. 

Di per sé è un’opzione già ricca di vantaggi. Ma quando lo abbini a un software gestionale per ristoranti come Cooperto, hai tra le mani uno strumento davvero potente, che trasforma una semplice visita online in una prenotazione sicura, senza sforzo e senza costi aggiuntivi. Scopri come funzionano in sinergia.

Cos’è Reserve with Google

Immagina un cliente che cerca il tuo ristorante su Google Search o Google Maps. Lo trova, vede le foto del tuo locale, legge le recensioni e... voilà! 

C’è un pulsante con scritto “Prenota un tavolo”. Ci clicca sopra, sceglie l’orario, e conferma. Il tutto in pochi secondi, senza dover lasciare Google. Questo è, in poche parole, Reserve with Google.

Si tratta di un servizio che integra direttamente il tuo sistema di prenotazioni nella suite di prodotti Google, rendendo il processo molto più facile e immediato per chiunque ti cerchi. 

Come un ponte che collega la visibilità online del tuo ristorante con l’azione concreta di prenotare, eliminando ogni possibile ostacolo, che possa compromettere l’esperienza della clientela, convincendo ad abbandonare o, peggio, a rivolgersi ad altri (come telefonate perse, messaggi non letti, prenotazioni errate o difficili da gestire). Con Reserve with Google, tutto avviene in modo semplice e immediato. 

Inoltre, il tuo locale diventa visibile non solo agli utenti che ti conoscono già, ma anche a chi sta cercando un posto dove mangiare nella tua zona. È quindi un’opportunità concreta da implementare nella propria gestione e da non lasciarsi scappare, per raggiungere nuovi clienti senza investimenti pubblicitari aggiuntivi.

Reserve with Google: quali vantaggi concreti offre al tuo ristorante?

Per un ristorante, o qualsivoglia altra tipologia di locale enogastronomico, uno strumento come Reserve with Google non è solo una vetrina, ma un vero e proprio motore di crescita, che offre a ristoratori e gestori una ricca serie di vantaggi, a partire da: 

1# Massima visibilità

Il tuo locale apparirà con la possibilità di prenotare direttamente dove la maggior parte delle persone cerca ristoranti e luoghi dove mangiare. Ovvero su Google Search e Google Maps, permettendoti di raggiungere in un colpo solo molti più clienti e convincerli a prenotare grazie alla facilità di clic.

2# Prenotazioni in tempo reale

Se scegli di integrare Reserve with Google al tuo software gestionale per ristoranti (è un’opzione disponibile con Cooperto, lo vedremo più tardi), puoi osservare tu stesso e mostrare anche ai clienti la disponibilità esatta dei tavoli in tempo reale. Questo significa che non ci saranno più doppie prenotazioni o chiamate per verificare la disponibilità. Tutto è trasparente e automatico.

3# Non hai limiti, né commissioni

Ricevi prenotazioni tramite Google Search e Maps senza limiti e senza costi aggiuntivi, cosa che invece spesso accade se iscrivi il tuo ristorante su altre directory. 

4# Ottimizzi l’esperienza dell’utente

Aspetto che incide sulla sua soddisfazione, voglia di tornare e di consigliarti ad altri, in poche parole sulla sua fedeltà. Inoltre, un processo di prenotazione semplice e veloce si traduce in un minor numero di abbandoni. Se è facile prenotare, le persone lo fanno e si accende così un circolo virtuoso.

5# Per te ristoratore, la gestione è semplificata

Grazie a Cooperto, tutte le prenotazioni sono centralizzate in un unico sistema, riducendo errori e overbooking.

6# Più clienti significa più ricavi

Una maggiore facilità di prenotazione si combina a più tavoli occupati e un incremento naturale del tuo fatturato, a riprova che Reserve with Google non è solo uno strumento digitale, ma un vero alleato per far crescere il tuo business.

Reserve with Google: perché iniziare a utilizzarlo già da oggi

Nel mondo della ristorazione, la concorrenza è spietata. Chi si fa trovare prima e offre la migliore esperienza d’uso, vince. 

Utilizzare Reserve with Google già da oggi ti dà un vantaggio competitivo immediato. Invece di far perdere tempo ai tuoi clienti, che devono andare su un altro sito per prenotare, tu offri loro la soluzione istantanea, proprio nel momento in cui stanno prendendo la loro decisione. 

È come avere un addetto alle prenotazioni virtuale che lavora per te 24/7 sul motore di ricerca più usato e conosciuto al mondo, mentre tu riduci il carico di lavoro del tuo personale che non deve più perdere tempo a gestire centinaia di prenotazioni. 

Usa Cooperto e Reserve with Google per aumentare le tue prenotazioni

Reserve with Google e Cooperto creano la combo perfetta per la tua crescita. Il nostro software gestionale per ristoranti si integra perfettamente con la piattaforma di cui abbiamo parlano finora, offrendoti un sistema completo per gestire il tuo locale. Insieme generano più prenotazioni, permettendoti di raggiungere più clienti e accettare riserve dei tavoli direttamente da Google Search e Maps.

Ecco come funziona:

  • Un cliente cerca il tuo ristorante su Google.

  • Nella tua scheda profilo vede il pulsante “Prenota un tavolo” e, grazie a Cooperto, visualizza la tua disponibilità in tempo reale.

  • Prenota il tavolo con pochi clic.

  • La prenotazione viene registrata automaticamente nel tuo sistema, senza che tu debba fare nulla, senza limiti e commissioni!

Prova Cooperto per scoprire il potenziale di questo strumento e i benefici che può portare al tuo locale. Vedrai con i tuoi occhi come può aiutarti a riempire i tuoi tavoli e a far crescere il tuo ristorante, in modo intelligente e automatizzato. 

Richiedi subito la tua demo gratuita

Articoli correlati