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20 giugno 2025

Come fidelizzare i clienti di un ristorante: strategie efficaci

Come fidelizzare i clienti di un ristorante: strategie efficaci

Fidelizza i clienti di un ristorante: strategie di marketing efficaci con Cooperto

Chiunque lavori nel mondo della ristorazione, conosce perfettamente l’importanza dell'acquisizione di nuovi ospiti che, nella maggior parte dei casi, proviene dalla capacità del ristorante di fidelizzare i clienti già esistenti. Un cliente fedele, infatti, non è solo una fonte di entrate ricorrenti per il locale, ma diventa anche un vero e proprio ambasciatore del brand, generando un passaparola positivo a dir poco insostituibile. Vediamo come sfruttare al meglio questo strumento e strategia di marketing, con l’utilizzo di un software per ristoranti pensato per questo, come Cooperto.

Perché la fidelizzazione del cliente è fondamentale per il tuo ristorante

Fidelizzare i clienti di un ristorante (o di qualsivoglia altra attività), è una scelta di marketing, che porta una serie di vantaggi concreti e molto preziosi per chi la adotta. È il caso di:

1# Aumento del fatturato. 

I clienti abituali tendono a spendere maggiormente (anche in termini di scontrino medio) e a visitare il ristorante più frequentemente rispetto ai nuovi.

2# Riduzione dei costi di marketing e comunicazione. 

Acquisire un nuovo cliente è significativamente più costoso che mantenerne uno esistente, con comunicazioni e offerte ad hoc.

3# Diffusione di passaparola positivo. 

I clienti soddisfatti e fedeli sono più propensi a lasciare recensioni positive online e a raccomandare il locale ad amici e familiari, incrementando, indirettamente, la Brand Awareness e Reputation del locale, ma anche il numero di prenotazioni.

4# Maggiore stabilità economica per i gestori. 

È garantita da una base di clienti, che si sa per certo, sono pronti a ritornare.

5# Raccolta di dati preziosi. 

L’interazione con i clienti fedeli, nonché la raccolta delle loro preferenze e abitudini, aiuta a migliorare l'offerta e a personalizzare ancora di più l'esperienza che potranno vivere nel locale, facendoli sentire davvero ascoltati e “coccolati”.

Strategie efficaci per rafforzare la fedeltà dei clienti

Implementare strategie di fidelizzazione della clientela efficaci è più semplice di quanto si pensi, soprattutto con il supporto degli strumenti giusti. Un esempio? Il software made-in-Italy Cooperto, che offre ai ristoratori interessanti funzionalità integrate, per gestire e potenziare la relazione con gli ospiti. Ecco le più utili e gettonate:

Carte fedeltà a livelli e Gamification

Utili per premiare i tuoi clienti migliori con un sistema totalmente personalizzabile. Potrai configurare programmi a livelli e giochi, che incentivano la spesa e la frequenza, offrendo premi e vantaggi esclusivi, che li invitino a perpetrare gli acquisti (e gli assaggi!) al tuo locale.

Coupon promozionali

Crea facilmente coupon promozionali personalizzati e accattivanti per attirare nuovi clienti o incentivare quelli esistenti a tornare. Puoi definire offerte specifiche per giorni, orari o tipologie di prodotto, inviandole in modo mirato.

Gift card

Trasforma il tuo locale in un'idea regalo perfetta! Le gift card non solo aumentano immediatamente il tuo fatturato, ma introducono anche nuovi clienti al tuo ristorante.

CRM contatti dettagliato

Con il nostro software hai a disposizione un sistema di Customer Relationship Management (CRM) completo, che ti permette di raccogliere e organizzare tutte le informazioni sui tuoi clienti, comprese le preferenze e lo storico delle visite, per offrire loro un servizio sempre più personalizzato, che li faccia sentire apprezzati e ascoltati.

Marketing Automation

Cooperto ti consente di automatizzare l'invio di comunicazioni importanti come auguri di compleanno, promozioni speciali o messaggi per clienti che non si vedono da tempo, tramite e-mail o SMS. Un passaggio che, indirettamente, nutre la relazione con loro facendoli sentire più coinvolti.

Centro recensioni e sondaggi

Gestisci la tua reputazione online in modo proattivo. Cooperto può aiutarti a sollecitare recensioni e a raccogliere feedback attraverso sondaggi e valutazioni, permettendoti di migliorare continuamente l'esperienza del cliente.

Gestione delle prenotazioni

Il software italiano per ristoranti gestisce in modo efficiente le prenotazioni e l'organizzazione dei tavoli, garantendo un servizio fluido che contribuisce alla soddisfazione e alla fidelizzazione del cliente.

Cooperto: l’alleato ideale per fidelizzare i tuoi clienti

Cooperto non è semplicemente uno strumento gestionale, è un vero e proprio alleato strategico per il marketing del tuo ristorante. Ti permette di centralizzare tutte le funzionalità necessarie per conoscere, coinvolgere e premiare i tuoi clienti in modo efficace, ma non solo: automatizza i processi, personalizza le comunicazioni e trasforma ogni interazione nell’opportunità perfetta per rafforzare il legame con la tua clientela.

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