19 febbraio 2024

Sondaggi per ristoranti: lo strumento per stravolgere positivamente il tuo locale

Chiedi mai ai tuoi clienti come si sono trovati nel tuo locale? Probabilmente lo fai ogni volta. E (sempre probabilmente) le risposte saranno sempre positive. Ma sei davvero sicuro che i tuoi clienti ti stiano dicendo la verità?

Ovviamente, non lo è. La maggior parte dei clienti mente quando gli viene richiesto un feedback diretto a voce. 

Ma quindi come fare a capire cosa pensano realmente i tuoi clienti? Facile (e veloce): inviandogli un sondaggio personalizzato dopo aver lasciato il tuo locale.

Perché richiedere la compilazione di un sondaggio a tutti i tuoi clienti?

Richiedere la compilazione di un breve sondaggio al tuo cliente ti porterà inizialmente notevoli vantaggi, fino ad arrivare a stravolgere il tuo ristorante. Potrai per esempio scoprire che quelle sedie di design che ti piacciono tanto sono invece scomode per i tuoi clienti. O quel piatto che hai tolto dal menù invece è talmente richiesto che forse lo dovresti riproporre. O che il punto debole del tuo locale è il servizio troppo lento.

Questi tre esempi sono alcune delle scoperte che hanno fatto i nostri ristoratori utilizzando i sondaggi di Cooperto e inviandoli in modo automatico a tutti i loro clienti.

Certo, parte tutto da quali domande porre al cliente. Scegliere le giuste domande è fondamentale per ottenere un feedback chiaro e pulito, e soprattutto utile. Il segreto? Poche domande ma ben indirizzate. Non solo.

Attraverso i sondaggi potresti anche scoprire qualcosa in più del tuo target attraverso domande di profilazione. Più elementi hai nel tuo database, più avrai la possibilità di delineare cosa vuole la tua clientela, facendola sentire a casa ed infine… fidelizzarla.

5 motivi per utilizzare i sondaggi

In breve quindi, quali sono i vantaggi di inviare un sondaggio automatico a tutti i tuoi clienti?

  1. Otterrai feedback reali che ti permetteranno di migliorare sempre di più il tuo ristorante.

  2. Potrai profilare il tuo cliente sulla base della sua esperienza e dell’opinione che ha del tuo locale. Potresti per esempio chiedergli ulteriori dati anagrafici, dati di preferenza o i motivi per cui si è recato nel tuo ristorante. Tutti questi dati ti serviranno per incrementare la conoscenza del tuo target e li potrai utilizzare per fare attività di marketing e riempire il tuo locale a comando.

  3. Potrai richiedere una recensione solo a chi ha espresso un feedback estremamente positivo sul tuo ristorante, e proporgli un motivo per tornare (magari inviandogli, sempre in modo automatizzato, un coupon di ritorno).

  4. Puoi utilizzare il sondaggio come scudo. Un cliente che si è trovato male molto spesso ha il desiderio di condividere la sua esperienza. Anticipa questo bisogno e dagli la possibilità di farlo ma sul tuo sondaggio (e quindi non pubblicamente online).

  5. Perché non provare inoltre a far cambiare idea a chi ti ha giudicato insufficiente? Sapere chi e perché non si è trovato bene nel tuo ristorante è quasi più importante di chi da subito ha espresso un parere positivo. Potrai capire i tuoi errori e provare a rimediare, riportandolo tra le mura del tuo locale e conquistandolo.

In conclusione

Attraverso Cooperto potrai realizzare i sondaggi che vorrai proporre ai tuoi clienti, personalizzandoli e modificandoli in ogni momento. Ma soprattutto, grazie all’invio automatizzato, non utilizzerai il tuo tempo per chiedere feedback a voce o ad inviare domande manualmente.

Sei pronto a stravolgere il tuo locale?

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